mercoledì 24 marzo 2010

Un'opera d'arte nella mail


Non e' una lettera dell'alfabeto (neanche di quello inglese). Sulla tastiera del computer non ha un tasto tutto per se', ma di solito condivide lo spazio con qualche altro simbolo (anche se ormai la sua importanza potrebbe giustificare l'attribuzione di un pulsante tutto suo). Molti la chiamano ancora 'chiocciolina' (anche se la velocita' con cui viaggiano le informazioni su internet poco si addice al simpatico animaletto).

Avrete capito che sto parlando della ormai utilizzatissima - forse abusatissima - @, ovverosia 'at' in inglese.

Gia', in inglese... ma, come molti altri termini comunemente utilizzati in pubblicita' (plus, junior, media... mi raccomando la pronuncia!) l'origine del simbolo sembra tutta latina, significando l'unione delle lettere 'a' e 'd', a formare 'ad' (da cui 'at' anglosassone), in latino appunto la preposizione per il 'moto a luogo'. Secondo altri, il simbolo deriva dai mercanti veneziani che la utilizzavano per simboleggiare le anfore. Fatto sta' che dal 1971 (chissa' se l'anno prossimo qualcuno ne festeggera' i 40 anni...) compare come simbolo separatore su ogni indirizzo e-mail.

Ormai entrata a tutti gli effetti nel vocabolario digitale - e visivo - globale, e' di questi giorni la notizia che il Moma di New York ha acquistato la @ (per ora non e' dato sapere sotto che forma) come 'oggetto' selezionato per la propria collezione. Vado a memoria, ma si dovrebbe trattare del primo simbolo tipografico ad assurgere alla gloria di una vera e propria opera d'arte!

Pensateci, prima di inviare la prossima mail: state utilizzando un'opera d'arte.

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